Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA- INFORMATIVA PRECONTRATTUALE

 

1. PREMESSA

 

1.1. Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto contrattuale di vendita e acquisto di prodotti, conclusi tra RARO' SAS di Federico Longo (di seguito Rarò, o “Prestatore”) e i suoi clienti, tramite il sito web www.italian-spirits.it.

La compravendita di beni tramite www.italian-spirits.it costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2. La Società RARO' SAS di Federico Longo (p. Iva 01517390298) n. REA  RO - 401415 con sede in via Cavalletto 79 - 45100 Rovigo (RO), tel: 3291232476, email: info@italian-spirits.it è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sui contenuti pubblicati sul sito internet www.italian-spirits.it 

1.3. Effettuando un ordine di acquisto, il cliente dichiara di aver preso visione del presente documento e di accettarne il contenuto.

Egli dichiara, inoltre, di avere compiuto 18 (diciotto) anni.

1.4. Le presenti condizioni generali di vendita possono essere modificate in ogni momento. Le eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul presente sito.

Tuttavia, al contratto col cliente restano in ogni caso applicabili le condizioni di vendita previste alla data di trasmissione del rispettivo ordine di acquisto.

1.5. L'acquisto tramite il sito web www.italian-spirits.it è riservato al solo cliente consumatore, di seguito “cliente”, ossia la persona fisica che conclude il contratto di acquisto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

1.6. Non si effettuano consegne all'esterno dell'Unione Europea.    

 

 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

 

2.1. Il procedimento di acquisto transita per la piattaforma per ecommerce shopify (www.shopify.com, www.shopify.com/legal/privacy).

2.2. Il contratto di vendita si conclude quando Rarò riceve il modulo d'ordine compilato online dal cliente, verifica la correttezza dei dati e invia al cliente una email di conferma, con cui comunica la ricevuta dell'ordine e fornisce un riepilogo delle condizioni generali e speciali applicabili al contratto. Tale messaggio riporta Data e Ora di ricezione dell'ordine e un “Numero ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione tra il prestatore e il cliente.

2.3. L'acquisto è consentito solo a chi abbia compiuto 18 (diciotto) anni.

2.4. E' fatto divieto al cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia. Rarò si riserva in ogni caso di appurare la veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei suoi stessi clienti.

2.5. E' esclusa ogni responsabilità del prestatore, derivante dall'emissione di documenti fiscali errati, a causa dei dati forniti dal cliente.

2.6. Rarò si riserva di rifiutare ordini che provengano da clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi o incompleti, oppure abbiano effettuato ordini che risultino anomali in relazione a quantità e/o frequenza, oppure siano coinvolti in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in quelle relative ai pagamenti con carta di credito o conto PayPal, oppure coi quali sia in essere un contenzioso legale e/o economico, oppure abbiano violato, in passato, le presenti condizioni e termini generali di vendita.

2.7. Il modulo d'ordine sarà archiviato nella nostra banca dati per il tempo necessario all'esecuzione del contratto, nei termini di legge.

 

3. DESCRIZIONE E DISPONIBILITA' DEI PRODOTTO

 

3.1. Il cliente può acquistare i prodotto, come descritto nella relativa scheda informativa. Ogni descrizione fornita, per quanto fedele alla realtà, va intesa come indicativa, secondo le tolleranze d'uso.

3.2. Il cliente può acquistare il prodotto nelle quantità presenti in tempo reale nel nostro magazzino.

3.3. Qualora il prodotto non fosse disponibile in magazzino nelle quantità desiderate dal cliente, questi potrà contattare Rarò a mezzo email, per ricevere ogni informazione utile, anche sulle tempistiche previste per l'approvvigionamento del medesimo.    

4. PREZZO DI VENDITA

 

4.1. Il prezzo della bottiglia è indicato comprensivo dell'IVA e di ogni altra imposta (Paesi UE).

4.2. Le spese di spedizione, di cui al sottostante art. 6, sono evidenziate specificamente nel corso del procedimento di acquisto e riepilogate in modo chiaro nella email di conferma dell'ordine. 

 

5. MEZZI DI PAGAMENTO

 

5.1. Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite PayPal (www.paypal.com, www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full.

5.2. Al fine di perfezionare la transazione, il cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal, che invia una email di conferma al cliente, per ogni transazione eseguita.

5.3. In caso di annullamento dell'ordine, la transazione viene annullata ed è svicolato l'importo impegnato. L'annullamento dell'ordine è possibile sino all'invio della spedizione. 

5.4. I dati relativi a una carta di credito eventualmente associata a un conto PayPal vengono criptati tramite sistemi crittografici, a protezione da attacchi estranei, e non vengono visualizzati dal prestatore.

Pertanto, nessuna responsabilità spetterà a Rarò, nella denegata ipotesi di un uso indebito e/o fraudolento dei dati suddetti e/o dell'account PayPal da parte di soggetti terzi.

5.5. Nel caso di problematiche e/o irregolarità nel processo di acquisto, Rarò potrà effettuare controlli (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, verifica di titolarità della carta e/o controllo circa un eventuale utilizzo abusivo della stessa, ecc.) e/o richiedere al cliente informazioni integrative, necessarie ad individuare l'effettiva titolarità del conto; in tal caso, in mancanza della documentazione richiesta, il prestatore si riserva la facoltà di non accettare l'ordine, per cui emetterà una comunicazione in tal senso.       

 

6. SPEDIZIONE E CONSEGNA

 

6.1. Rarò si avvale di corrieri convenzionati.

I tempi possono variare, a seconda della località di destinazione:

  • da 1 a 7 giorni lavorativi, per le consegne da effettuarsi in Italia;
  • da 3 a 14 giorni lavorativi, per le consegne da effettuarsi in un altro Paese dell'Unione Europea,

calcolati dal giorno di conclusione del contratto, coincidente con l'invio della email di conferma dell'ordine da parte del prestatore.  

6.2. In caso di imprevisti e/o ritardi, Rarò ne darà tempestiva comunicazione a mezzo e mail, recante indicazione del termine di evasione dell'ordine. 

6.3. Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto più prodotti, dei quali alcuni debbano essere consegnati separatamente dagli altri, le modalità descritte ai punti precedenti troveranno autonoma applicazione a ciascuna consegna.

6.4. Sono a carico del cliente le spese e i contributi di trasporto, come evidenziati esplicitamente nel corso del procedimento di acquisto e poi riepilogati, in modo chiaro, nella email di conferma dell'ordine.  

6.5. Rarò emette fattura del materiale spedito, che trasmette a mezzo email all'intestatario dell'ordine, quale allegato in formato PDF, che il cliente avrà cura di stampare a propria garanzia, per cui si considera emessa e spedita in originale. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo la relativa emissione.

 

7. MODALITA' DI RICEVIMENTO DELLA MERCE

 

7.1. Rarò  assicura i propri prodotti contro il furto e i danni accidentali da trasporto.

7.2. Al momento della ricezione dei beni acquistati, il cliente è tenuto a controllare che:

  • il numero dei prodotti consegnati corrisponda a quanto indicato nella conferma dell'ordine e sul bollettino di consegna del vettore (verifica di quantità);
  • i beni e il relativo imballaggio risultino integri, non siano danneggiati né bagnati (verifica di qualità, con riguardo, a titolo meramente esemplificativo, al fatto che gli imballaggi non siano rotti oppure macchiati dalla fuoriuscita di vino da eventuali bottiglie rotte).

7.3. Nel caso in cui riscontri un'anomalia, il cliente non deve accettare la merce e deve, invece, sollevare immediatamente la relativa contestazione direttamente al vettore, indicando sul documento di trasporto quali difformità ha riscontrato. In tal caso, il bene viene restituito al mittente, che provvederà in tal caso alla sua sostituzione.

7.4. Una volta firmato il documento del corriere, senza la dovuta segnalazione di anomalia, il Cliente non avrà diritto alla sostituzione del bene, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso. Sono salve, inoltre, le azioni per perdita parziale o per avaria non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso il danno sia denunziato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

 

8. ASSISTENZA CLIENTI

 

Per qualunque informazione o segnalazione relativa alla spedizione dei suoi ordini, il cliente può contattarci direttamente via email all’indirizzo info@italian-spirits.it oppure telefonicamente al numero +39 3291232476.

 

9. DIRITTO DI RECESSO

 

9.1. Il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli indicati sub 9.5, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando egli o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisca il possesso fisico del bene, oppure, nel caso di acquisti multipli (ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente), dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dallo stesso cliente, acquisisca il possesso fisico dell'ultimo bene.

9.2. Ai fini previsti dal presente articolo, il cliente può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, anche a mezzo email all'indirizzo info@italian-spirits.it.

Tuttavia, grava sul cliente la prova del valido esercizio del diritto di recesso.

Il diritto di recesso è correttamente esercitato se la relativa comunicazione viene inviata dal cliente prima della scadenza del periodo di recesso, come sopra indicata sub 9.1.

9.3. Per loro natura, i beni alimentari si deteriorano completamente dopo l'apertura, per cui, nel caso di specie, il diritto di recesso si applica a condizione che la bottiglia venga restituita perfettamente integra e ancora chiusa, mentre può essere stato aperto il relativo imballaggio. 

9.4. Il cliente provvede alla restituzione dei prodotti utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dal contratto.

Rarò invia al cliente una email di risposta, con allegato il modulo contenente il numero di autorizzazione del reso, che il cliente deve provvedere a stampare e ad apporre all’esterno dell’involucro in cui collocherà fisicamente il prodotto.

Il prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito a:  Rarò, via Cavour 6 - 45100 Rovigo (RO).

La restituzione del prodotto avviene sotto la responsabilità del cliente. 

9.5. L'esercizio del recesso avviene senza penalità per il cliente, il quale sostiene le sole spese necessarie alla restituzione del bene.

9.6. Rarò rimborsa i pagamenti ricevuti dal cliente, comprese le spese di consegna –esclusi i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta, da parte del cliente, di un tipo di consegna diverso (ove consentito) dalla consegna standard, cioè meno costosa, offerta dal prestatore– senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni da quello in cui è stata fornita informazione del diritto di recesso.

Per il suddetto rimborso, il prestatore utilizza lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione finale, salvo che egli abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

9.7. Nel caso in cui il cliente provveda alla restituzione del prodotto utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, Rarò potrà sospendere il rimborso fino all'avvenuto ricevimento del prodotto, oppure fino all’avvenuta prova dell'avvenuta rispedizione, se precedente, da parte del cliente.

9.8. Nel caso in cui il recesso non sia esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, come sopra richiesto, esso non darà luogo alla risoluzione del contratto, né darà diritto al rimborso.

Di tale circostanza, se del caso, il prestatore darà comunicazione a mezzo email, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, che rimarrà disponibile presso Rarò per il relativo ritiro da parte dell'Utente, che vi potrà provvedere a proprie spese.

 

10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

 

10.1. I prodotti venduti tramite il  sito www.italian-spirits.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128-135 del Codice del Consumo.

10.2. A pena di decadenza, il cliente deve denunciare il vizio entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna, sarà invece onere del cliente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre il diritto in oggetto, purché il difetto sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima del termine di cui al periodo precedente. 

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il consumatore dovrà conservare il documento d’acquisto che riceverà via email in formato elettronico PDF.

10.3. Si ha difetto di conformità quando il bene acquistato non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, oppure non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e/o non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello, oppure non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nelle etichettature.

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale di conformità eventuali guasti che siano stati determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente, oppure da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso.

10.4. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il cliente ha diritto, senza spese, alla sostituzione del prodotto.

10.5. Per esercitare il diritto di garanzia, il cliente invia una email all'indirizzo info@italian-spirits.it, avendo cura di indicare il numero d’ordine e la descrizione accurata del vizio (si consiglia di allegare anche materiale fotografico). Tali elementi saranno valutati da Rarò. 

 

 11. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'

 

11.1. Nessuna responsabilità può imputarsi a Rarò nel caso di sopravvenuta impossibilità dell'esecuzione di un ordine di acquisto, per disservizi dovuti a caso fortuito o forza maggiore.

11.2. Il prestatore non sarà responsabile di disservizi o malfunzionamenti del presente sito internet, che siano indipendenti dalla sua volontà e/o da quella dei suo collaboratori tecnici, fuori dalla ragionevole prevedibilità e/o oltre la soglia della diligenza media, eccettuati i casi di dolo o colpa grave.     

11.3. E' escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Rarò, per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Inoltre, il cliente si obbliga a manlevare e mantenere indenne Rarò da qualsiasi perdita, danno, responsabilità, pregiudizio, ovvero spesa derivante dall'utilizzo improprio dei prodotti venduti tramite il presente sito.  

11.4. Come spiegato sopra, sub 5.4., nessuna responsabilità spetterà a Rarò, nella denegata ipotesi di un uso indebito e/o fraudolento dei dati suddetti e/o dell'account PayPal da parte di soggetti terzi.

 

12. LEGGE APPLICABILE. FORO COMPETENTE

 

 12.1. Il contratto è soggetto alla legge italiana e/o alla legislazione comunitaria e internazionale vigente, nel caso di vendita in altro Paese UE.

12.2. Eventuali controversie giudiziarie riguardanti la validità, l'interpretazione, l'esecuzione, l'efficacia del presente contratto sono devolute alla competenza del foro di residenza o domicilio del cliente.

 

13. RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE 

 

13.1. Come previsto dall'art.141-sexies, comma 3 del Codice del Codice del Consumo, qualora il cliente abbia presentato un reclamo e allo stesso non sia seguita una  risoluzione bonaria della controversia, si informa che, attualmente, 47 Anno Domini non si avvale di uno specifico organismo ADR (Altermative Dispute Resolution).

13.2. Si informa altresì che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (cd. Piattaforma ODR), consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/e attraverso la quale ogni consumatore può consultare l'elenco degli organismi ADR e avviare una procedura di risoluzione online della controversia in cui si trovi coinvolto.

Sono salvi, in ogni caso, il diritto del Cliente Consumatore di adire le vie giudiziali ordinarie, nell'esercizio dei diritti garantiti dalla legge, nonché la possibilità di promuovere una risoluzione extra-giudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

 

L'Utente risiedente in uno Stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, inoltre, può accedere, per ogni controversia inerente all'interpretazione, applicazione, esecuzione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento CE n.861/2007 del Consiglio, del 11.7.2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda l'importo di € 2.000,00 – al netto degli interessi, diritti e spese (vedi su www.eur-lex.europa.eu per il testo del Regolamento).

 

Chiudi

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Hai più di 18 anni?

Cliccando sul tasto "entra" dichiari di essere maggiorenne e di poter acquistare alcolici.

Cerca

Carrello

Il tuo carrello risulta vuoto
Acquista ora